Cerca nel catalogo : Vini Rossi , Bianchi , Bollicine , Distillati , Olio e Prodotti Tipici

contatttaci



Amarone della Valpolicella - Proemio - Santi
View Full-Size Image


Amarone della Valpolicella - Proemio - Santi

( Santi - Gruppo Italiano Vini )
Price per Unit (pezzi): €38.90 (including 21 % tax)




Parameters of Product: Vini
Annata 2005
Denominazione Amarone della Valpolicella DOC
Formato 75 cl
Tipologia Rossi
Regione Veneto
Premi e Riconoscimenti Tre Bicchieri Guida ai Vini d'Italia Gambero Rosso nel 2009 e nel 2007
Vitigni impiegati per la produzione di questo vino Corvina, Corvinone, Rondinella.
Informazioni sul produttore Santi è fra i produttori più antichi della Valpolicella : la casa vinicola è stata fondata nel 1843 e oggi coniuga tradizione e innovazione sotto l'egida del Gruppo Italiano Vini , che ne fa uno dei suoi vessilli nella valorizzazione dell'enologia italiana nel mercato nazionale e internazionale
Ask a question about this product

Vota questo prodotto su Google :

Vitigni : Corvina, Corvinone, Rondinella.

Vigneto : vigne selezionate nelle zone maggiormente vocate, di media ed alta collina, dei comuni di San Pietro in Cariano, Marano (loc. Gnirega) e Fumane; le viti per la maggior parte di vecchi impianti (oltre i 30 anni) sono allevate a Pergola e Guyot. I terreni sono ricchi in calcare e si caratterizzano per una perfetta esposizione a sud-ovest.

Vinificazione e affinamento : a partire da fine settembre, i grappoli più spargoli, più maturi, più sani e con la migliore esposizione al sole (10% del totale delle uve), vengono raccolti manualmente e poi riposti, in cassette di legno da 5 kg, in fruttai tradizionali a surmaturare e infine ad appassire. L’appassimento naturale arricchisce gli acini in concentrazione zuccherina, composti polifenolici ed aromatici. A
febbraio, dopo la pigiatura, avviene la fermentazione per circa 5 settimane. Il controllo delle temperature e la calibratura rispettosa dei rimontaggi vengono giornalmente gestiti ed adattati all’evoluzione della macerazione, al fine di mantenere ed esaltare le caratteristiche dell’uva. Dopo la fermentazione il vino matura per circa 2 anni in legni di diversa età, origine, dimensione e tostatura, con un variegato gioco di abili incroci. Prima della commercializzazione il vino riposa in bottiglia per circa un anno di ulteriore affinamento.

Proprietà organolettiche : In ciascuna fase degustativa questo sforzo si traduce in intensità, complessità e concentrazione fuori dal comune: colore rosso rubino cupo con un lievissimo orlo granato; profumo intenso, molto complesso, con note dominanti di uva passa, ciliegia e prugna essiccata e con sentori di vaniglia, viola e cannella; sapore pieno, generoso e ben saldo, con elegante fondo di confettura e di
spezie a lungo persistente. È un Amarone molto fine, di grande equilibrio ed infinita eleganza e che grazie alla sua struttura e ai suoi estratti sarà in grado di migliorarsi nel corso degli anni.

( scheda del vino tratta dal sito del produttore : www.gruppoitalianovini.com )





Navigazione Catalogo per categorie



Advanced Search
Advanced Search according to Parameters

Catalogo prodotti di guida-vino

icona pdf

Catalogo Vini e Prodotti Tipici per Produttore


Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Carrello degli acquisti su Guida-vino.com


Your Cart is currently empty.

Typical Italian Foods Region by Region

Info about Typical Marche Foods